Pater Patris al Teatro dell'Accademia
La terza rassegna culturale il 21 e 22 marzo 2008
L'Associazione Culturale KataCloò, fondata da Clorinda Fisichella, nota pittrice e scenografa catanese, organizza la terza rassegna culturale “Pater Patris”. Quest'anno la manifestazione si svolgerà presso la sede del Teatro dell'Accademia di Catania, in Via Torino n.57, dove sarà ospitata anche una mostra collettiva di quadri di notevoli pittori catanesi nelle giornate del 21 e 22 marzo. La due giorni vedrà la proiezione di un cortometraggio, nella serata del 21, e un recital di poesie, dedicate alla figura del padre, recitate dagli allievi attori del Teatro dell'accademia, nella serata conclusiva. KataCloò con le sue iniziative culturali continua a promuovere il cammino della promozione dell'arte in tutte le sue forme (dalla letteratura alla pittura) e la valorizzazione del patrimonio culturale, organizzando anche corsi di formazione per giovani talenti. Il tutto grazie alla creatività organizzativa di Clorinda Fisichella, fondatrice dell'associazione, il cui cammino artistico ha preso il via sotto la guida del padre, per poi spiccare il volo grazie agli insegnamenti di grandi maestri e spaziare dall'arte pittorica alla letteratura, dal teatro alla poesia.
Il ruolo della musica nell'espressività
L'arte, sotto tutte le sue forme espressive resta l'espressione più alta di ciò che ogni individuo riesce a comunicare del proprio mondo interiore. La musica, la recitazione, la danza, la pittura e tutto ciò che è arte, porta la persona a sentirsi libera di esprimere il proprio modo di percepire il mondo esterno. Il linguaggio musicale fruisce di diversi stili e generi musicali: musica ritmica, melodica, informale, antica, popolare, musica di ispirazione etnica, musica classica contemporanea e musica d'autore. Anche di diverse modalità di produzione del suono: con la voce, con il corpo (body percussion), con gli strumenti (percussioni, flauto dolce, ecc), con i materiali poveri. Oggi la musica si può considerare un grande mezzo di comunicazione, in grado di raggiungere il cuore e le menti di tante persone, a volte con l'ausilio di testi ricchi di contenuti e valori. Poi ci sono i cosiddetti concerti - testimonianza, dove l'artista non si limita solo ad eseguire le canzoni, ma si cimenta in racconti, aneddoti e testimonianze relative ai brani musicali. Per meglio capire il ruolo della musica nell'espressività (recitazione teatrale e cinematografica, mimica, colonne sonore) e la sua importanza nella comunicazione di massa, presso il Teatro dell'Accademia di Catania in Via Torino n.57, il 26 ottobre alle ore 21.00 si terrà un incontro - seminario con il cantautore siracusano Ugo Mazzei , da anni impegnato nello studio e nella ricerca delle varie melodie e del ruolo che esse hanno nella comunicazione.
"La tua voce è la tua immagine"
Un corso gratuito di dizione e fonetica
L' uso sbagliato della voce e le cattive abitudini portate avanti per anni e anni hanno come risultato un vero e proprio ingabbiamento della voce che risulta limitata e impoverita. Per questo è necessario lavorare con costanza e regolarità per combattere abitudini sbagliate ormai radicate nel nostro "vivere vocale" quotidiano. Una voce può aumentare in forza e in estensione, avere più energia e resistenza, diventare più armonica e piacevole da ascoltare. La dizione e l'articolazione possono farsi più precise, chiare e comprensibili. Tutto questo con l'ausilio di un corso di dizione e fonetica patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Catania. Il Corso a numero chiuso, è iniziato il 2 ottobre a Catania al Teatro dell'Accademia di Via Torino, 57. Il corso di "Voice Training", tenuto dall'attore regista nonchè tutor dell'Accademia, è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o personali vogliono migliorare le proprie capacità di comunicazione orale. L'obiettivo del corso è quello di eliminare le tanto fastidiose cadenze dialettali e/o difetti di pronuncia acquisendo gli strumenti per un maggiore controllo nell'uso della voce ed una maggiore efficacia espressiva. Particolare attenzione sarà posta a migliorare la capacità di "parlare in pubblico" controllando al meglio la propria emotività. Gli argomenti trattati saranno: r espirazione: uso e controllo del diaframma, correzione delle cadenze dialettali e dei difetti di pronuncia, uso corretto dell'apparato fonatorio, potenziamento ed igiene vocale, toni, volumi, ritmi, pause, controllo ed uso espressivo della voce, analisi del portamento e tecniche di comunicazione, controllo dell'emotività. La tecnica usata dal Voice Training, porterà l'allievo alla correzione dei suoni: l'estensione vocale, le variazioni timbriche, la flessibilità, la forza e la risonanza della voce. E' proprio per l'approccio basato sul feedback continuo farà si che lo stesso, possa tenersi sotto osservazione senza però perdere la propria naturalezza. Il metodo utilizza ogni tipo di strumento (scritto, audio, orale) per aiutare a raggiungere ciò di cui si è capaci. Il programma così strutturato, concede alla persona il tempo necessario per assorbire il nuovo vocabolario e il saper parlare correttamente.
Info: 392 00 44 319. - e-mail teatrodellaccademiacatania@gmail.com
Ripartono i corsi di recitazione "Teatrovita" a Catania
Start-up al Teatro dell'Accademia
Al Teatro dell'Accademia, spazio teatrale e culturale sito a Catania in Via Torino n.57, il 17 settembre sono ripartiti i corsi di recitazione teatrale-cinematografica tenuti dall'attore Francesco Mazzullo. Nell'arco dei vari anni, molti degli allievi dei corsi "Teatrovita" hanno affrontato da professionisti il pubblico nazionale, con vari spettacoli nei tour estivi, il debutto cinematografico e televisivo, e il lancio pubblicitario. La Scuola Teatro dell'Accademia è nato come primo centro di formazione professionale alternativo per tutti coloro che hanno voglia di fare "arte"; creando e realizzando momenti culturali di varia natura, con la possibilità di frequentare corsi di mattina, pomeridiani e serali e preparando coloro che si apprestano a sostenere audizioni per accedere alle scuole di specializzazione dello spettacolo statali o casting. Luogo ideale per chi intendono studiare le varie discipline dello spettacolo, il teatro classico e contemporaneo, lo studio delle arti sceniche, la scrittura creativa, ecc, oltre che voler approfondire tutti i contenuti connessi con l'arte drammatica per riscoprire e valorizzare gli autori classici e moderni. I corsi comprendono lo studio della metrica teatrale, la conoscenza dello spazio scenico, le tecniche di impostazione vocale, la dizione, la gestualità, la musica, il canto, la danza, le tecniche di improvvisazione, recitazione e comunicazione, con la realizzazione di un lavoro di laboratorio e la sua messa in scena. Inoltre i ragazzi partecipanti ai laboratori, hanno come compito da portare a termine, la realizzazione e la messa in scena di diversi spettacoli, che a rotazione saranno proposti al pubblico e distribuiti sui circuiti regionali e nazionali. L'accademia ospita anche una Scuola di specializzazione per le arti cinematografiche supervisionata dal regista Gianlorenzo Gregoretti figlio del noto Ugo Gregoretti pioniere del mondo del teatro, televisione e cinema. Gli spazi del Teatro dell'Accademia ospitano anche rassegne, mostre, seminari, stage, incontri culturali. N.B. ATTUALMENTE PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA NOSTRA SEDE LE NOSTRE LEZIONI SI SVOLGONO A CATANIA PRESSO IL TEATRO DELLA CONSOLAZIONE IN VIA MILO 11/A E A GIARRE PRESSO IL TEATRO S. ISIDORO AGRICOLA.
Per iscrizioni e info 095.435824 - 340.5721135
"La via del cinema" è al "Teatro dell'Accademia"
Il regista Francesco Mazzullo presenta la seconda edizione del concorso.
Una grande occasione si profila per i talenti che amano fare cinema, un'opportunità da non perdere per chi desidera che i propri lavori video possano essere valutati e premiati. "La Via del Cinema", secondo Internationalvideofestival, è un concorso diviso in quattro sezioni: cortometraggi, lungometraggi, spot pubblicitari di prodotti siciliani, opere ispirate all'Etna, al quale potranno partecipare coloro i quali hanno realizzato opere video prima del 01 Gennaio 2003. I filmati ammessi alle selezioni ed alle proiezioni, devono essere inviate in formato VHS o DVD, corredate da n. 2 fotografie di scena o del backstage ed unitamente alla scheda di partecipazione che è possibile scaricare dal sito Internet http://www.aiosproduzioni.net .La selezione delle opere si svolgerà a cura di un comitato designato dagli organizzatori, il quale assegnerà, durante la serata ufficiale della premiazione, un premio al primo classificato ed altri premi di riconoscimento per ogni categoria: secondo premio-miglior regia; terzo premio-migliore direzione di fotografia; quarto premio-miglior attore/attrice protagonista. Le iscrizioni sono aperte sino al 06 marzo 2008 ed ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di quattro opere in copia. Il programma e la data delle proiezioni saranno comunicate attraverso il sito http://www.aiosproduzioni.net . Info allo 0957435824.
Volando verso il futuro
"La mente vola indietro a capire il passato, il cuore fisso al presente e lo sguardo rivolto al futuro". Questo lo spirito con cui i giovani allievi attori del Teatro dell'Accademia di Catania, diretta dall'attore Francesco Mazzullo e da Maria Pia Cirillo, hanno concluso l'anno accademico 2006/2007. Quello appena trascorso è stato, infatti, un anno importante per i ragazzi della Scuola, ricco di stimoli e di esperienze. Non solo si è lavorato molto sull'aspetto specificatamente tecnico della formazione attoriale (attraverso l'insegnamento di discipline quali recitazione, dizione, storia del teatro, danza), ma i riflettori sono stati puntati soprattutto sulla scoperta delle personalità e caratteristiche peculiari di ciascuno degli allevi, per portarne alla luce il potenziale umano e artistico. Il metodo grotowskiano "Tetrovita", ideato dallo stesso Francesco Mazzullo, non è, infatti, una semplice tecnica che consente di diventare dei bravissimi attori inseriti nel panorama artistico internazionale, ma anche una "scuola di vita", che insegna a guardarsi dentro e a migliorare le proprie capacità espressivo-relazionali. A completamento del percorso formativo, i ragazzi hanno inoltre affrontato e superato brillantemente gli esami necessari al conseguimento della qualifica di attore teatrale-cinematografico. E lo hanno fatto alla presenza di una prestigiosa commissione internazionale, composta da protagonisti del modo dello spettacolo e della comunicazione e presieduta dal regista e direttore di fotografia Gian Lorenzo Gregoretti, figlio del noto Ugo, pioniere di cinema e TV. Al fianco di Gianlorenzo, professionisti quali Birgit Presinger del Teatro di Monaco, Tania Manez, Silvio Aparo, Gaspare Aglieco e Alessandra Pasquarelli, hanno sottoposto gli alunni a prove quali la stesura di un elaborato scritto, la recitazione di un monologo, l'improvvisazione e fondamenti di dizione, danza e storia del teatro. I ragazzi che sono stati esaminati in questa sessione sono stati: Aiello Fabio, Arena Maria Luisa, Argento Alessandra, Calabrese Federico, Calantropo Josella, Caltabiano Valeria, Cocco Edoardo, Consoli Fabrizio, Cosentino Chiara, Falsaperla Ornella, Fatuzzo Alessandra, Finocchiaro Mariella, Guglielmino Vincenzina, Insanguine Paola, Lubatti Laura, Longo Giuseppe, Mazzeo Cristiana, Pacini Roberta, Patanè Anna, Pennisi Sara, Pulvirenti Roberta, Rizzo Alessandra, Rocca Micaela, Russo Maria Rosaria, Scarito Tiziana, Scevolo Salvatore, Sciuto Maria Rita, Scuderi Giovanni, Tallarita Tiziano, Zappalà Costanza, Zarcone Simona, Zega Andrea .
Work shop di yoga presso il Teatro dell'Accademia.
In una società sempre più frenetica, in una continua corsa contro il tempo, si è perso di vista l'effettivo significato del rilassamento. Una lezione di yoga ha come effetti immediati proprio il rilassamento del volto, dello sguardo e del corpo: il relax e la meditazione vanno di pari passo. A piedi scalzi, disposti in cerchio, con una musica rilassante di sottofondo e un materassino su cui distendersi. Questi sono i pochi accorgimenti che richiede questa disciplina orientale, che può contribuire ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a contenere gli stati d'ansia. Lo yoga, infatti, in genere tende a liberare la mente per tirare fuori l'anima, ed arrivare ad uno stato di autocontrollo dei propri impulsi e delle proprie emozioni. Il Teatro dell'Accademia terrà nel mese di maggio un work shop con un maestro di yoga con elevata esperienza, aperto a tutti coloro che si prenoteranno al 392 00 44 319 entro il 28 aprile. Seguiranno due lezioni gratuite in vista dei corsi che partiranno al più presto
Scuola
Teatro dell' Accademia
BORSE DI STUDIO 2007/2008
REGOLAMENTO DELLA SCUOLA
PER ACCEDERE ALLE BORSE DI STUDIO
1 - Modalità di ammissione
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 29 settembre 2007. L'età minima richiesta per presentare la propria candidatura è di 18 anni compiuti, mentre quella massima è di 35 anni. Tutti coloro che rispondono ai requisiti dovranno sostenere un esame di ammissione alla presenza di una commissione designata dalla Direzione Artistica della Scuola di Teatro, che avrà il compito di valutare le motivazioni e il livello di preparazione di ognuno dei candidati .
2 - Esami di ammissione
Gli esami di ammissione si svolgono secondo quanto previsto nel bando di concorso:
"La prova consterà di due fasi: una prima pratica, in cui verranno esaminate le specifiche competenze tecniche del candidato e un tirocinio di tre giorni, svolto con alcuni docenti della Scuola, con successivo colloquio finale, per approfondire meglio la personalità dell'esaminato e la sua reale idoneità alla frequentazione e alla finalità dei corsi.
La prova pratica sarà così suddivisa:
Recitazione di due poesie di autori a scelta del candidato;
Recitazione di due scene, tratte da opere teatrali, di cui almeno una sia dialogata;
Breve prova di canto su brano lirico o leggero a scelta del candidato;
Prova estemporanea a scelta della commissione.
I testi a scelta del candidato devono essere tutti pubblicati e di autori di chiara fama, inoltre questi è tenuto ad organizzarsi con gli altri candidati, o con una spalla da lui portata, per la recitazione delle scene dialogate.
Solo chi avrà superato tutte le prove sarà ammesso alla seconda fase."
I risultati dell'esame di ammissione saranno esposti per la visione c/o la sede della scuola.
3 - Durata
I primi classificati riceveranno una borsa di studio annuale.Il percorso formativo si sviluppa da ottobre a giugno, eccetto i periodi di vacanza scolastica.
Le lezioni si terranno, in genere, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
10.30 - 12,30 / 17,00 - 19,00 / 19,00 - 21,00 / 21,00 23,00; sono inoltri previsti altri orari fuori calendario.
4 - Tassa di Iscrizione e Retta
Il costo dell'iscrizione al concorso è d'Euro 30,00.
Il versamento della tassa di iscrizione deve avvenire contestualmente al momento della presentazione della domanda.
5 - Impegno dell'Allievo
La frequenza dei corsi è obbligatoria ed è consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale. Durante il periodo di formazione è fatto divieto all'allievo di intraprendere qualsiasi tipo di attività artistica senza l'autorizzazione della direzione della scuola.
L'allievo che decida di interrompere il percorso formativo o che si assenta per un prolungato periodo non può più ripresentare analoga domanda.
6 - Rispetto degli Orari di Lezione
L'allievo ritardatario non può avere accesso all'aula se la lezione ha già avuto inizio.
L'allievo non può lasciare l'aula durante la lezione se non per motivate ragioni.
Una deroga a queste regole può essere concessa agli studenti universitari e ai lavoratori.
7 - Frequenza
La frequenza ai corsi è obbligatoria. - L'allievo è tenuto ad assistere e partecipare regolarmente alle lezioni.
Le assenze devono essere giustificate. - Gli allievi ritardatari o assenti non sono sotto la responsabilità della scuola.
8 - Esclusione e Allontanamento
La direzione della scuola di teatro si riserva il diritto di allontanare dalla scuola o escludere un allievo dalle lezioni o dallo spettacolo finale quando il suo comportamento compromette o impedisce il progresso formativo degli altri allievi della scuola.
L'esclusione o l'allontanamento di un allievo per comportamenti intenzionalmente nocivi non dà alcun diritto di rimborso delle somme versate dall'allievo stesso.
9 - Disposizioni Finali
L'allievo è tenuto a rispettare i locali della scuola.
E' fatto assoluto divieto di fumare, mangiare all'interno delle aule, se non ed esclusivamente nell'area bar.
La Direzione
Scarica la domanda
"A.I.O.S. a.c. Dipartimento Cultura e Spettacolo - Scuola Teatro Dell'Accademia"
Via Torino 57 - 95128 CATANIA - Tel/Fax 095.435824
www.francescomazzullo.org
e-mail - danielalachioma@virgilio.it
segreteria@francescomazzullo.org
docenti@francescomazzullo.org
francesco.mazzullo@virgilio.it
teatrodellaccademia@yahoo.it
Il Talk Show di Francesco Mazzullo
VIDEOMEDITERRANEO - MEDITERRANEO SAT 1 - & A. I. O.S. a.c. PRODUZIONI CINE-TEATRO-TELEVISIVE
Redazione di BOOMERANG ® 2003
COMUNICATO STAMPA
A partire dal 06/04/06, un nuovo appuntamento settimanale cambierà il palinsesto di Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat1.Parte Boomerang, il format ideato da Francesco Mazzullo con l'idea di creare un programma alternativo, che faccia tornare la voglia di vedere tv anche a quel pubblico che ormai sonnecchia annoiato davanti a programmi senza stimoli.Boomerang è un talk show tematico, dove ogni settimana si affronteranno temi anche scottanti, ma sempre con un linguaggio chiaro e garbato, comprensibile a tutti. Ad allietare il pubblico c'è l'orchestra dal vivo diretta dal Maestro Ugo Mazzei, un corpo di ballo attentamente selezionato, brevi incursioni a tema dei comici folli-scatenati "Indigeni Group" attualmente impegnati in tour nazionale con lo spettacolo "Tuttapposto Show", presenti in Sicilia, in abbonamento al Teatro De Curtis di Catania e tanti altri ospiti.Boomerang, il talk show dalla parola a doppio taglio, si avvale dell'esperienza maturata in tanti anni di teatro e televisione dall'attore Francesco Mazzullo, che condurrà il programma insieme alla compagna di viaggio Maria Pia Cirillo, per fare tv senza tabù in prima serata, con inizio alle ore 21,00. La trasmissione andrà in onda in diretta dalla Nottola di Siracusa e verrà trasmessa su VIDEOMEDITERRANEO, che serve il bacino d'utenza di Ragusa, Siracusa, Catania, Agrigento e parzialmente quelle di Messina, Enna e Caltanissetta.Inoltre sarà visibile, sempre in diretta, su MEDITERRANEO SAT 1 disponibile in chiaro sulla piattaforma digitale di Telespazio mediante la flotta di satelliti Eutelsat Hot Bird a 13° Est. Trasmesso sul canale 842 di Sky, visibile dall'isola nelle altre regioni d'Italia, d'Europa, del bacino Mediterraneo e del Medio Oriente.La prima puntata del 06/04/06, tratterà il tema scottante - polverone "A tutto sesso" con tono pacato, utilizzando un linguaggio chiaro, grazie anche all'intervento di esperti in comunicazione globale presenti in studio, tra cui il Dott. Giuseppe Lissandrello (psicologo), Dott. Augusto Pistilli (Segretario nazionale della Federsex), Valeria Rasà e altri rappresentanti di categoria.
Si resta a disposizione per maggiori informazioni o intervista al 340.57.211.35.
Uff. Stampa - (Daniela La Chioma )
I comici di Francesco Mazzullo in TV
I cabarettisti di "Tuttapposto Show" su Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat 1
La carovana dei comici dello spettacolo "Tuttapposto Show", diretta dall'attore Francesco Mazzullo e Maria Pia Cirillo, approdano in Tv per la regia di Renato Scollo.A fare il salto dal teatro alla Tv, per il grande impegno e professionalità sono: Salvo Scevolo, Daniele Spampinato, Daiana Cultrera, Annalisa Costanza, Micaela Rocca, Ketty Pistorio, Dario Cunsolo, Marialuisa Arena, Mirko Birritteri e Fausto Ferrara.A inserire i comici nel cast di "Boomerang", il Talk Show di Francesco Mazzullo, lo stesso autore-presentatore del format televisivo, che si conferma attore istrionico e brillante conduttore, affiancato da Maria Pia Cirillo l'abile compagna di viaggio che lo segue da anni in tutte le sue performance in teatro, cinema e Tv, che nel programma porta alla ribalta le opinioni e le realtà della società del terzo millennio, attraverso servizi giornalistici e sondaggi di colore e d'opinione, in giro per la città di Siracusa.
"Boomerang" è un Talk Show innovativo, dalla parola a doppio taglio, senza tabù, che vuole tornare a parlare e a far parlare, a discutere di grandi temi d'attualità e sociali di cui troppo spesso si parla poco e/o male, utilizzando un linguaggio chiaro e in maniera garbata, per far tornare la voglia di vedere tv anche a quel pubblico che ormai sonnecchia annoiato davanti a programmi senza stimoli.
Ad allietare la trasmissione dal vivo, la grande orchestra diretta dal M° Ugo Mazzei, autore dei testi delle canzoni e delle musiche originali scritte per la trasmissione. A completare il cast
Giuseppe Longo, che nel corso del programma fornirà la percentuale dei telespettatori che sono favorevoli e contrari al tema della puntata. In redazione Antonella Longhitano, Laura Emmi, Alessandra Cafà, Giuseppe e Fabio Ruffino, Daniela La Chioma Uff. Stampa.
La trasmissione andrà in onda in diretta da Siracusa tutti i giovedì alle 21,00 su VIDEO MEDITERRANEO E MEDITERRANEO SAT 1 e in replica tutti i martedì alle 23,00 su MEDITERRANEO SAT 1.
Grande successo per "Boomerang"
Il 27 aprile ore 21.00 terza puntata del Talk Show firmato Francesco Mazzullo
Grande consenso per il Talk Show "Boomerang", ideato dall'attore-autore Francesco Mazzullo. A decretare il successo, le tantissime e-mail e telefonate pervenute in redazione. Una formula innovativa di fare Tv senza tabù, un talk d alla parola a doppio taglio, che vuole tornare a parlare e a far parlare, a discutere di grandi temi d'attualità e sociali di cui troppo spesso si parla poco e/o male, utilizzando un linguaggio chiaro e in maniera garbata, per far tornare la voglia di vedere tv anche a quel pubblico che ormai sonnecchia annoiato davanti a programmi senza stimoli.
Ad allietare la trasmissione dal vivo, la grande orchestra diretta dal M ° Ugo Mazzei e i comici di "Tuttapposto Show". Nel corso della prima puntata si è parlato di scambisti e privè, sono intervenuti: il presidente della Federsex Augusto Pistilli, Il Dott. Giuseppe Lissandrello psicologo, Valeria Rasà, una simpatica ospite contraria all'argomento e, ospite favorevole, lo scambista chiamato semplicemente. Inoltre, tra il pubblico, è intervenuto Antonio Guarnera, anch'egli favorevole all'argomento, e come artista si è esibisto il musicista Blasco, accompagnato dal suo chitarrista. La seconda puntata si è affrontato il tema dell'omosessualità, ossia se accettare o no un figlio omosessuale, in compagnia dello scrittore Riccardo Di Salvo nonché segretario dell'Agedo di Catania, dell'antropologa Dott.ssa Marilia di Giovanni Mascali, dello psicologo Dott. Giuseppe Lissandrello. Dal pubblico sono intervenuti la presidente dell'Agedo di Siracusa, Sig.ra Candida De Benedctis, e il presidente dell'ANOPAS di Pachino. L'ospite contrario è stato Arturo Benigno, un simpatico 59 enne che neanche alla fine della puntata è riuscito ad accettare la probabilità di accettare un figlio omosessuale. Ospite musicale della serata il bravissimo sassofonista jazz Claudio Giglio. Nella terza puntata, che andrà in onda domani, giovedì 27 aprile, alle ore 21.00 su Video Mediterraneo e Mediterraneo Sat1, verrà affrontato il tema della gelosia con ospiti in studio la Dott.ssa Marcella Argento, scrittrice, Alessandra Argento attrice, Angela Sorrentino che ha fatto della gelosia una scelta di vita, e il Dott. Giuseppe Lissandrello, che affronterà il tema restando al di sopra delle parti. Ad allietare la serata la musica dell'orchestra del M° Ugo Mazzei e i comici di "Tuttapposto Show".
Il calore dell'accoglienza
L'attore Francesco Mazzullo
Il metodo "Teatrovita" non è solo un metodo didattico, ma una vera e propria tecnica di training teatrale. A conferma del ruolo che la metodologia "Teatrovita" riveste nell'ambito della "comunicazione", il giorno 17 novembre il "Teatro dell'Accademia" ha organizzato un work day con i giovani appartenenti alla "Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII" di Linera di S. Venerina, con lo scopo di presentare e delineare le caratteristiche peculiari della comunicazione verbale e non. Protagonisti indiscussi di questo incontro gli stessi ragazzi. L'attenzione infatti è stata focalizzata su di loro, sui loro sogni, sulle loro speranze e sulla possibilità di migliorare le loro capacità comunicative e relazionali per facilitare i rapporti interpersonali sia all'interno della comunità, che all'esterno. Alla responsabile del centro d'accoglienza Laura Lubatti, abbiamo chiesto di raccontarci l'esperienza vista con gli occhi dei ragazzi.
Di cosa si occupa la vostra casa d'accoglienza?
"La casa d'accoglienza fa parte dell'"Associazione Papa Giovanni XXIII" ed accoglie ragazzi in stato di abbandono, minori non adottabili, ragazzi con problemi psichici, tossicodipendenti, ragazzi del carcere minorile. La casa famiglia li inserisce in una comunità i tipo familiare, caratterizzata da organizzazione e rapporti analoghi a quelli di una famiglia." I 39 ragazzi in età compresa tra i quindici e i ventidue anni, hanno mantenuto alta la sogli d'attenzione durante l'incontro. Due ore di fila senza mollare un attimo, fin quando l'attore è riuscito a renderli "protagonisti dello spettacolo". L'incontro ha regalato tanti sorrisi e ha dato loro alcuni input per poter rapportarsi meglio con gli altri.
Visto il successo dello stage, sono previsti altri incontri?
"Si, certamente, infatti le indicazioni di Francesco Mazzullo potranno costituire un grosso stimo,lo che aiuterà a migliorare le loro capacità comunicative e relazionali."
Quali sono state le reazioni a caldo e quelle del "day after"?
"Inizialmente i giovani erano emozionati, ma felici perché erano stati protagonisti. Il giorno dopo, rielaborando, con il mio aiuto, sono riusciti a cogliere anche il lato umoristico e divertente, dimenticando la tensione iniziale".
La danza: il corpo, la mente e l'anima"
La Scuola Teatro dell'Accademia si propone come un'Accademia moderna, ma con alle spalle il bagaglio professionale del proprio Direttore artistico, che si rifà alla filosofia del grande Jerzy Grotowski, in grado di formare artisti completi sotto i vari profili. La danza da sempre rappresenta, nell'immaginario della gente, fluidità dei movimenti, armonia dei corpi e leggiadria. Ma è molto di più! La danza, soprattutto nella società moderna, assume un importante ruolo nel forgiare l'identità e nel ravvicinare le persone. L'educazione al movimento riveste una fondamentale importanza nello sviluppo delle capacità fisiche, intellettuali e sociali; è un ottimo strumento per imparare a conoscere, a rispettare e a stimare altre persone; educa alla tolleranza, all'accettazione e al rispetto delle diversità; insegna a gestire lo stress (considerata la malattia del secolo), a trovare il giusto equilibrio personale e favorisce l'indipendenza dei giovani con disabilità. Praticare la danza porta gli "artisti" a lavorare sulle stesse questioni senza alcun bisogno di dirselo, in perfetta sincronia di pensieri e azioni. All'interno della Scuola Teatro dell'Accademia, l'insegnamento della danza è il giusto completamento, atto a formare attori in grado di superare anche provini per musical.
Tempo di risate
Cabaret d'autore con Francesco Mazzullo
Sembra proprio non avere fine l'ironia e la satira di Francesco Mazzullo, che in ogni appuntamento con lo spettacolo "Tuttapposto Show" propone un viaggio itinerante nelle metropoli del III millennio. Un mare di divertimento e di buon umore con una miscela esplosiva di comici che si esibiscono in quello che è stato definito il Tempio del Cabaret catanese. Ogni inizio di spettacolo è caratterizzato da un'apertura a sorpresa tra Dj internazional-siciliani, "lappa" dance, in compagnia della frizzante presentatrice Maria Pia Cirillo e da Dj Sasà che con le loro gag hanno presentato in puro stile internazionale la Lap dance degli esilaranti Andrea Zega e Micaela Rocca, alias "Il Lippo e la Lippa". Il pubblico accattivato dalla presenza sul palco della montagna umana di Andrea e dalla esile Micaela ha iniziato a ridere e applaudire. Una comicità diretta, capitanata dall'attore Francesco Mazzullo, che ha messo piede sul palco annusando il pubblico per conoscerlo, e poi ha cominciato il suo Show sul filone dell'amore e del tradimento raccontando tic, manie e disavventure della società moderna. Non è mancata la presenza dell'Amaca Tarocca, ciarlatana e burlona, sempre pronta a truffare i conduttori, di Suora Assunta, alle prese con un film d'amore, della signora Grazia interpretate da Annalisa Costanza. Ancora risate con il brillante Salvo Scevolo, in arte Dj Sasà, Pastore Ingius, tradito, con i cani e i "porci", dalla sua pecora Scarraggia e ancora Maccello Mosso il ragazzo fuggito da casa che cerca sempre ospitalità da Mazzullo. Risate a non finire anche per Marialuisa Arena: in arte la prof. Stragazzi alle prese con i suoi studenti universitari; Cinzia Pistone, meccanica professionala, che questa volta innamorata di un cliente, invece che riparare l'auto di Mazzullo la distrugge. Ancora Uff lo stilista trisex che crea cavalli di battaglia e il suo nuovo personaggio Turi Pappa detto "U Pappaturi" che con il suo tormentone "dettagli" e i suoi equivoci lavora sulla Catania-Gela. La finta cinesina Micaela Rocca in arte "Minghiaela Sung" sempre pronta a vendere prodotti finti, per accattivare Mazzullo e spillargli denaro. La novità, questa volta di Dj Sasà è la vendita della bambola Bratz e della Sally con la presenza di Maria Pia Cirillo e Marialuisa Arena che litigano perchè si definiscono diseducative: come al solito a farne le spese é Mazzullo, vittima in tutto lo Show dalle angherie di tutti i personaggi. A completare il cast: un colorato e passionale tango di Fausto Ferrrara e della bellissima Roberta Pacini. Cinque appuntamenti con il cabaret d'autore, a cui il pubblico ha risposto con calore e applausi.
Appuntamento con il tour estivo.
"Smitizzare in allegria" Artisti in serata d'onore
C'è grande fermento al "Teatro dell'Accademia" per la presentazione della V dizione del Premio nazionale "Smitizzare in Allegria" ideato dal regista-attore Francesco Mazzullo. Quest'anno , per la prima volta, sarà in Sicilia ad avere l'onore di ospitare questo evento, tra i più seguiti dai mass-media. Il premio ha la finalità di ha la finalità di valorizzare la creatività nell'ambiente delle seguenti categorie: grandi e giovani imprese, arte e spettacolo, arte e spettacolo editoria e giornalisti, scienza e medicina istituzione e politica, impegno civile e sport ed una sezione dedicata ad alcuni premi speciali assegnati "ad honorem". Il Premio, istituito per la prima volta nella regione Abruzzo, nasce nel 1984 da un'iniziativa dello stesso autore allo scopo di valorizzare le categorie che si sono distinte per aver apportato significative innovazioni e miglioramenti nella gestione del territorio e delle risorse umane. Durante la "Fase preliminare" un'illustre giuria designatrice avrà il compito di proporre, garantendo alta professionalità, un ventaglio di candidati che saranno sottoposti all'attenzione di una Commissione che selezionerà gli aventi diritto al premio in base al loro contributo apportato allo sviluppo della competitività e della professionalità nel mondo del lavoro. La cerimonia di premiazione condotta dallo stesso ideatore e da Maria Pia Cirillo. Avrà luogo il 26 Maggio 2007 presso il teatro dell'Accademia.
Durante la manifestazione, sono previsti degli intermezzi con l'esibizione di alcuni artisti in serata d'onore.
Boomerang
Il Direttore artistico del Teatro dell'Accademia oltre ad essere un attore e un regista è anche un autore S.I.A.E. Una delle sue ultime "creature" è il format del programma televisivo Boomerang. L'idea di creare un programma alternativo, che faccia tornare la voglia di vedere tv anche a quel pubblico che ormai sonnecchia annoiato davanti a programmi senza stimoli è stata la scintilla che ha portato alla creazione di Boomerang. Il programma è andato in onda, in diretta, nella stagione 2006, sia sul canale "Video Mediterraneo" che sul satellitare "MEDITERRANEO SAT 1" . Si è trattato di un talk show tematico, dove ogni settimana si affrontavano temi anche scottanti, ma sempre con un linguaggio chiaro, comprensibile a tutti. Ad allietare il pubblico l'orchestra dal vivo diretta dal Maestro Ugo Mazzei, un corpo di ballo attentamente selezionato, brevi incursioni a tema dei comici folli impegnati anche con lo spettacolo "Tuttapposto Show" e tanti altri ospiti. Boomerang, il talk show dalla parola a doppio taglio, si avvale dell'esperienza maturata in tanti anni di televisione dall'attore Francesco Mazzullo, che ha condotto il programma insieme a Maria Pia Cirillo, per fare tv senza tabù in prima serata.
Tributo a Faber
Ugo Mazzei al Teatro dell'Accademia
Gli spazi del locale che ospita il Teatro dell'Accademia sono aperti anche ad iniziative esterne alle attività dello stesso. In questa ottica il 31 marzo il Teatro ha ospitato un importante concerto-tributo ....e se vai all'Hotel Supramonte .... c'è una bambina con le labbra .... la chiamavano bocca di rosa.... Queste sono solo alcune delle canzoni che Fabrizio De Andrè ha portato al successo. Le tappe più significative del repertorio del grande Faber sono state riportate alla ribalta grazie al progetto "Tributo a Fabrizio De Andrè". Dopo il successo del tour europeo, che è partito da Bruxelles per approdare anche alla Biennale della Canzone Francese, il concerto è approdato il 31 marzo a Catania, ospitato dal Teatro dell'Accademia. Circa un'ora e mezza di vibrazioni sonore ed emozioni, rievocate grazie alla voce del bravo cantautore siracusano Ugo Mazzei (anche alla chitarra) e alla sua band formata da Filippo Di Pietro basso, Rosario Guarracino chitarre, Giuseppe Ripullo batteria e Salvino Strano fisarmonica. Le famose canzoni del cantautore genovese sono state riproposte mantenendo la struttura originale, ma con adattamenti prettamente etnici. Ugo Mazzei ha avuto un bel da fare a selezionare i brani da eseguire durante il concerto. La scelta è caduta su quelle canzoni che hanno dato anche lo spunto al cantautore siracusano di raccontare alcuni aneddoti: Creuza de ma, Princeza, Dolcenera, La città vecchia, Ho visto Nina volare, Volta la carta, Jordie, La canzone dell'amore perduto (accompagnato dalla voce di Giusi Zappalà), Fiume Sand Creek, Il sogno di Maria, Il ritorno di Giuseppe, Le tre madri, Don Raffaè, Disamistade (cantata magicamente senza alcun accompagnamento), Bocca di rosa, Il pescatore, La canzone di Marinella (anche per questa si è avvalso della collaborazione di Giusi Zappalà),Amore che vieni amore che vai. Mazzei ha voluto concludere con Khorakhanè - la forza di essere vento, una canzone rom dal testo assolutamente commovente. La conclusione è stata affidata ad una piacevole improvvisazione di battute tra l'attore Francesco Mazzullo, il cantautore ed il pubblico.
Truccatore professionista
Correzione del viso, degli occhi, del naso, tecniche di ringiovanimento o trucco fotografico a colori e in bianco e nero? Nessun problema: c'è il truccatore professionista che"corregge" e "restaura" volti di attori, cantanti, uomini politici, conduttori televisivi. Come si fa diventare truccatori? Basta frequentare un corso completo per truccatore artistico, che permette di intraprendere la carriera sia nell'ambito del trucco correttivo, fotografico, teatrale, cine-televisivo e anche nella specializzazione in effetti speciali e in acconciature artistiche. Non può mancare il corso di "trucco fashon", quello che fa "moda e tendenza". La Scuola teatro dell'Accademia di Catania sita in via Torino n.57, organizza corsi di trucco cine-televisivo, per produzioni televisive, cinematografiche, teatrali, rivolti sia ai professionisti che desiderano specializzarsi, sia giovani che sentono un forte desiderio di accostarsi a questo mondo.
I corsi di danza
Gli allievi ricevono l'insegnamento della danza secondo i programmi stilati dall'Accademia Nazionale di Danza.
Gli allievi ritenuti idonei hanno la possibilità di conseguire la preparazione necessaria finalizzata al sostenimento dell'esame di ammissione all'Accademia Nazionale di Danza, teatri e compagnie di balletto.
I° PROPEDEUTICO
Bambini di quattro / cinque anni.
Attraverso il gioco si insegna il primo approccio alla scansione metrica del tempo musicale nonché alla conoscenza del corpo umano.
II° PROPEDEUTICO
Bambini di cinque / sei anni.
Si continua il lavoro dell'anno precedente e viene introdotto anche lo studio dello spazio.
III° PROPEDEUTICO
Bambini di sei / sette anni.
Si approfondisce il lavoro dell'anno precedente mirato alla percezione del corpo umano, introducendo inoltre esercizi a terra specifici per piedi, arti inferiori e schiena.
IV° PROPEDEUTICO
Bambini di sette / otto anni.
Si intensifica la preparazione muscolare finalizzata allo sviluppo fisico di determinate parti del corpo, fondamentali per lo studio della danza.
PREACCADEMICO 1-2
Bambini di otto / nove anni.
Si continua lo studio a terra e si inseriscono i primi esercizi alla sbarra, propedeutici allo studio delle forme strutturate di tecnica accademica: l'impostazione del corpo (tronco, testa, braccia, mani e piedi) e dei principi fondamentali statici, dinamici e ritmici. Si introducono i primi passi scenici e l'impostazione del salto.
I° ACCADEMICO
Bambini di dieci / undici anni.
Viene potenziato il lavoro alla sbarra.
Si continua lo studio dei passi scenici, del salto e si inseriscono le prime forme di coordinazione. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte.
II° ACCADEMICO
Bambini di dodici / tredici anni.
Viene introdotto lo studio di piccole e grandi pose sia alla sbarra che al centro. Si sviluppa ulteriormente lo studio della coordinazione e delle punte. Inizia lo studio delle piroettes.
III° ACCADEMICO
Ragazzi di tredici / quattordici anni.
Si intensifica lo studio delle punte, delle piroettes e dei salti d'allegro. Viene introdotto lo studio delle diagonali.
IV° ACCADEMICO
Ragazzi di quattordici / quindici anni
Si introduce lo studio del virtuosismo. Particolare attenzione viene rivolta all'espressività ed alla naturalezza dei movimenti.
CLASSICO AVANZATO
Ragazzi dai sedici anni
Si procede al perfezionamento della tecnica accademica.
I° CORSO DI MODERN JAZZ
Ragazzi di quattordici / quindici anni.
II° CORSO DI MODERN JAZZ
Ragazzi dai sedici anni.
CORSO DI MODERN JAZZ PER PRINCIPIANTI
Adulti, anche principianti. |
CHE SPOT C'E' STASERA?
“Teatrovita in clip”
Gli spot: ieri criticati, oggi divertenti e amati della stessa Tv, soddisfano voglie e anticipano nuovi trend. C'è da dire che agli italiani i messaggi promozionali piacciono, soprattutto se d'autore, emozionanti e pieni di sogni, come “Dragna”, il nuovo film-spot d'autore firmato dal regista Francesco Mazzullo. Questo clip propone, per la coppia che si deve sposare o per chi abbia la necessità di arredare il proprio appartamento, un "intrattenimento da vero sogno", come assicura l'autore.
Come ha scritto lo spot?
“P rogetto lo spot prima di scrivere il testo dello script. Analizzo gli obiettivi, il pubblico, il prodotto e poi scrivo e se necessario per la realizzazione mi avvalgo della computer grafica e di tecniche innovative di ripresa e montaggio.
Lo spot, già in onda su molte emittenti regionali e probabilmente presto anche su reti nazionali, proprio come un film cattura l'attenzione con semplicità, bellezza e ironia, grazie anche a testimonial scelti accuratamente dal regista Francesco Mazzullo tra gli allievi-attori del Teatro dell'Accademia di Catania.
I protagonisti dello spot portano il nome di Maria Tonsuso, un'accattivante mora solare dai capelli vaporosi e dal sorriso rassicurante, e Fabrizio Longo, uomo aiutante dal cuoio capelluto rasato che infonde virilità, serenità, seduzione e amore per la famiglia. La coppia riesce a bucare il video grazie alla semplicità con cui guidano lo spettatore a visitare il grande show room di Misterbianco “Dragna Caludia Arreda”. Sono pochi gli slogan dove vincono le emozioni sulla logica e la razionalità, ma con questo spot prima di tutto si è preferito toccare il cuore raccontando di una giovane donna che mentre dorme, sogna di trovarsi in un terminal di emozioni e quando si sveglia viene coccolata dal suo amore. Con una “dissolvenza”, passaggio temporale, i due dal sogno passano alla realtà e si ritrovano a visitare l'interno dell'elegante show rom Dragna Claudia Arreda. A farla da padrone lo slogan “Dragna, ed è sempre aria di casa”. Lo spot è stato testato, prima di essere realizzato, su un campione di fascia d'età diversa, e la risposta più comune è stata: “mi è piaciuta l'arguzia che sollecita il cervello, il guizzo inatteso dal sogno alla realtà che genera stupore”. Nei produttori non c'era alcun dubbio sul successo del prodotto finito, perché, come in tutti gli spot che portano la firma di Francesco Mazzullo, emerge sempre una splendida seduzione visiva, un'abilità di emozionare, una sottile cura nei dettagli e, in questo caso, un'efficace colonna sonora con le musiche di Mario Biondi.
“Clochard”
Il nuovo film di Francesco Mazzullo
E' proprio il caso di dirlo: per l'attore-regista Francesco Mazzullo è iniziato un nuovo impegno cinematografico. Il suo nuovo film ispirato alla vita dei senzatetto , dei “Clochard”, è una coproduzione, indipendente, dove mette in gioco e sprigiona, tutta la sua libertà creativa.
La storia, ambientata ai giorni nostri a Catania, si evolve in un paese del messinese, raccontando di Anto', il protagonista: un anziano privo di sostentamenti economici, che all'età di 65 anni, per non aver pagato l'affitto di casa, viene sfrattato. Ecco che l'uomo, fugge via, perchè tutti lo cercano per chiedergli denaro. Lui, che ha chiesto aiuto e bussato a mille porte prima di ridursi così e ora non gli rimane che un pò di orgoglio personale, anzi di dignità . Nel film Anto' rappresenta, l'avventura di un uomo in fuga con una riflessione su tempo e coscienza. La sua nuova casa è la strada, i suoi amici un gruppo di barboni che hanno scelto di vivere in strada, mentre altri ci sono finiti per caso.Tra di loro nascono “mille storie”attriti fatte di barriere e pregiudizi che spesso impediscono loro di confrontarsi con le persone "normali", quelle cioè che corrono dietro a vite più sicure ma frenetiche, quelle che normalmente li evitano. Questi "vagabondi" raccontano a denti stretti come fanno a coltivare a denti stretti "l'hobby della sopravvivenza". In Anto' c'è disperazione, ma anche la speranza trovata nelle parole di un gruppo di giovani: Peppe, Anna, Paola, e Totò che iniziano a frequentarlo a confrotarsi per capire che il clochard in fondo può essere anche un uomo buono che ha sfidato la vita ed è consumato e ridotto così, dall'indifferenza di una società falsa e moralista. Un film che farà riflettere quando vedremo per strada un barbone, e oltre a dire "poveraccio", penseremo alla persona che è stata o perchè ha scelto di fare quella vita. Nonostante tutto, Anto' e gli altri, barboni, riescono a vivere, oltre i problemi di ogni giorno, momenti per sognare e amare. Una storia ricca di risate ma dal finale triste. Il casting sarà effettuato venerdì 23 e sabato 24 novembre ore 11,00 presso il Teatro dell'Accademia di Catania Cell. 392 00 44 319
“CenAsassina”
Il nuovo spettacolo di Francesco Mazzullo
TEATRO DELL' ACCADEMIA
VIA TORINO, 57R. 95128 CATANIA
TEL.: 095.435824